Bandiera Blu 2014 a Pietra Ligure!

E’ recente la notizia che quest’anno Pietra Ligure può sfoggiare la famosa bandiera blu simbolo di sostenibilità ambientale da parte dei lidi.

Ma cosa è la Bandiera blu? (dal sito ufficiale):
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 41 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale.

Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.

Voci dal web:

La Liguria fa incetta di Bandiere Blu, per l’anno in corso ne ha conquistate venti. E’ un nuovo importante primato per la regione ancora una volta in vetta tra le regioni italiane.
Il prestigioso vessillo della Fee, la Fondazione per l’educazione ambientale, che «certifica» le località costiere seguendo una lunga e articolata serie di parametri, sulla base del rispetto dell’ambiente e dell’offerta di servizi arriva a Pietra Ligure e Santo Stefano al Mare. Oggi si è tenuta la cerimonia ufficiale di premiazione a Roma.
rsvn.it/bandiere-blu-della-fee-premiata-anche-pietra-ligure.lits4c42518.htm

I prestigiosi vessilli della Fee-Foundation for Environmental Education – sottolinea la regione Liguria in una nota – questa estate sventoleranno sulle spiagge della Liguria certificate per la qualita’ ambientale non solo delle acque, ma anche per i servizi ,i parametri di vivibilita’ e di sostenibilita’ verso i turisti. Le spiagge liguri sulle quali sventolera’ per la prima volta la Bandiera Blu sono San Stefano al Mare, nell’Imperiese e Pietra Ligure, in provincia di Savona. Riconfermate le Bandiere Blu a San Lorenzo al Mare, Bordighera, in provincia di Imperia, Spotorno, Bergeggi, Finale Ligure, Noli, Pietra Ligure Savona Fornaci, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Varazze, Loano, nella riviera delle Palme savonese
asca.it/newsregioni-Mare__in_Liguria_record_bandiere_blu_2014__Sanremo_perde_il_vessillo-1387307-Liguria.html

La provincia di Savona, sempre stando alle indiscrezioni, dovrebbe aumentare il numero delle bandiere blu, passando da dieci a undici. Oltre ad Albisola Superiore, Albissola Marina, Bergeggi, Celle Ligure, Finale Ligure, Loano, Noli, Savona (Fornaci), Spotorno e Varazze, già premiate nel 2013, ci sarebbe una new entry. Si tratta di Pietra Ligure che ha presentato la documentazione per la parte a ponente della cittadina, già allacciata al depuratore di Borghetto Santo Spirito. L’impianto di depurazione è infatti una «condizio sine qua non», ovvero uno dei parametri in assenza dei quali la Fee non concede il prestigioso vessillo.
lastampa.it/2014/05/06/edizioni/savona/bandiere-blu-c-anche-pietra-ligure-pNHZd3XMqJ09B0xZ30PIvL/pagina.html

La Liguria conferma il record italiano delle Bandiere Blu. La regione, con 20 Bandiere Blu guida anche quest’anno la classifica delle regioni col più alto numero di località rivierasche premiate. Dietro ci sono la Toscana e le Marche, rispettivamente con 18 e 17 comuni. mare. I vessilli della Fee-Foundation for Environmental Education questa estate sventoleranno sulle spiagge della Liguria certificate per la qualità ambientale non solo delle acque, ma anche per i servizi, i parametri di vivibilità e di sostenibilità verso i turisti.
Le spiagge liguri sulle quali sventolerà per la prima volta la Bandiera Blu sono San Stefano al Mare, nell’Imperiese e Pietra Ligure, in provincia di Savona.
guidaviaggi.it/notizie/163528/alla-liguria-record-bandiere-blu/

Ci riconfermiamo leader con 20 vessilli come lo scorso anno – ha commentato soddisfatto l’assessore regionale al Turismo, Angelo Berlangieri – risultato della somma algebrica di due entrate e di due uscite sicuramente temporanee”. Escono infatti Camporosso e Sanremo (IM), mentre fanno la loro entrata San Lorenzo al Mare (Im) e soprattutto Pietra Ligure, che era stata Bandiera Blu soltanto una volta, nel 1996, e che è riuscita a riportare a casa l’ambito riconoscimento grazie anche all’allacciamento parziale al depuratore di Borghetto.
ivg.it/2014/05/savona-capitale-delle-bandiere-blu-sono-11-leader-liguria-dopo-18-anni-torna-pietra-ligure/

Edinet - Realizzazione Siti Internet