Bandiera Lilla a Pietra Ligure

Il progetto ”BANDIERA LILLA” e’ nato nel 2012 con l’obiettivo di favorire il turismo da parte di persone con disabilità, premiando e supportando quei comuni che, con lungimiranza, prestano attenzione a questo target turistico.
Si tratta di uno strumento progettuale capace di coniugare il sostegno e la promozione sociale con il marketing turistico operando sia una funzione sociale sia di rilancio dell’economia.
PIETRA LIGURE e’ rientrata nei dieci comuni che hanno ricevuto questo riconoscimento che non vuole essere un effimero vessillo bensì uno strumento di impulso al fine di migliorare sempre di più la fruibilità della nostra città da parte di persone portatrici di handicap di ogni tipologia.
Essere in grado di accogliere questo target turistico rappresenta un’opportunità di crescita e sviluppo economico e sociale per la nostra città.
Da oltre dieci anni a Pietra Ligure in Liguria è stato intrapreso un percorso di sensibilizzazione ed educazione sui temi connessi alla disabilità attraverso una moltitudine di eventi che hanno avuto come filo conduttore la volontà di educare ad una cultura dell’inclusione attraverso un costante lavoro mirato al superamento di quelle barriere culturali che fanno sembrare il diverso un entità da emarginare.
Tanto si è fatto in questi anni e tanto ancora si deve fare ma questa bandiera lilla deve essere la pietra angolare dalla quale partire e sulla quale erigere le basi di una cittadina sempre più capace di accogliere e supportare le necessità delle persone.
Naturalmente è un percorso lungo che potrà dare buoni frutti solo attraverso un lavoro sinergico tra tutti coloro che a vario titolo hanno un ruolo nella comunità.
Creare una città accogliente e fruibile per portatori di handicap significa porre le basi per una città migliore per tutti capace di fornire a tutti migliori condizioni di vita.

IL SINDACO
Dario Valeriani

Edinet - Realizzazione Siti Internet