CARUGGI FOOD TREKKING: PERCORSO GOURMET 2

Sentiero antiche tradizioni di Liguria
Descrizione
SENTIERO ANTICHE TRADIZIONI DI LIGURIA
1 - Cominciamo il nostro tour dallo storico farinotto “Da Virginia”, un’istituzione del gusto pietrese da oltre 150 anni! Qui degusteremo la mitica farinata gialla con la farina di ceci e scopriremo la farinata bianca, specialità del savonese..
2 -Proseguiamo con la degustazione di un calice di vino del territorio presso la storica bottiglieria e mescita al bicchiere di Giovanni Battista Levo, un punto di ritrovo nei "caruggi" dal 1954. Il vino che accompagnerà il nostro tour sarà il Pigato, il re dei bianchi liguri, vera espressione del territorio di ponente.
3- Tappa showcooking con degustazione all'Osteria Da Oride, un locale che sembra uscito da una cartolina, dove gustare ricette antiche, uscite dai libri che hanno fatto la storia della cucina ligure. Qui impareremo come si prepara un pestato al mortaio tradizionale, delicatissimo: la salsa di noci! Il suo gusto ricco, morbido e aromatico ma mai invadente dà forza a piatti della tradizione come i "pansotti" e conquista tutti.
A settimane alterne, questa tappa sarà sostituita da una altrettanto gustosa, presso la Trattoria dei Carruggi, vivace locale nei carruggi dove vi sentirete subito "a casa" per cura dei piatti ed accoglienza. Lo sapevate che anche in Liguria si possono assaggiare dei salumi artigianali? Ebbene in questa tappa ne degusterete tra i più tradizionali, che vi sorprenderanno!
4- In dialetto ligure sciamadda significa "fiammata". Ma niente paura, non vi chiederemo di accendere un fuoco in questa tappa! Invece scopriremo uno dei simboli per eccellenze dello "street-food" ligure, perché anticamente soprattutto a Genova nelle zone del porto si usava prendere qualcosa di caldo, d'asporto nelle caratteristiche "sciamadde", veri e propri luoghi di incontro, dopo le dure giornate di lavoro. Oggi questa cultura rivive nel cuore di Pietra Ligure nella "Sciamadda Al Castello" dove assaggerete il "cartoccio con panissette e "frisceu".
5- A questo punto ci vuole una tappa dolce e cosa farvi gustare di più tipicamente pietrese della famosa torta di zucca? Questo dolce tramandato di famiglia in famiglia viene preparato con tanta maestria presso il più antico dei panifici pietresi, "Eredi Tortarolo dal 1956".
6- A conclusione del tour avremo bisogno di freschezza e potremo rinfrancarci dei passi percorsi con uno dei gusti gelato ideati con prodotti locali da Peccati Gola, vero campione nel "catturare" i sapori e i profumi di Pietra Ligure.
Data e ora
MARTEDI 4/7 - 18/7 - 1/8 - 22/8 - 5/9 - ore 18.00 - durata circa due ore e mezza
Luogo
Ritrovo presso l’Experience Point
Riferimento
CONDOTTA SLOW FOOD FINALE ALBENGA ALASSIO
Prezzo
18,00 Euro - Sconto TOURIST CARD e SOCI SLOW FOOD
Info
Su Prenotazione. Max 15 partecipanti. Si prega di segnalare eventuali allergie alimentari prima delle attività.